Si è tenuta questa mattina presso la sede dell’Istituto d’arte “Paolo Mercuri” in Via Santa Rosa Venerini l’inaugurazione del murale in memoria di Alessia Corrente, la giovane atleta promessa del nuoto paralimpico, scomparsa un anno fa all’età di sedici anni dopo una lunga malattia. La rappresentazione pittorica raffigura la ragazza, che frequentava appunto l’Istituto d’arte marinese, in cuffia e occhialetti da nuoto su uno sfondo blu, come il mare, ed è stata realizzata dagli studenti della 4ELC guidati dal Prof. Montorfano. Alla cerimonia presente la famiglia di Alessia, il papà Giampaolo, la mamma Rita, la sorella Elisa e la nonna, il Dirigente scolastico la Prof.ssa Fortunata Solvino, una rappresentanza dei docenti dell’allora CdC e degli studenti della classe 4BDLM, il Sindaco Stefano Cecchi, l’Assessore alla Pubblica istruzione Pamela Muccini e il cappellano dell’ospedale ‘San Giuseppe’ di Marino Don Angelo che ha impartito la preghiera di benedizione.
L’Assessore Muccini ha dichiarato: “Conosco il papà di Alessia da tanto e so bene cosa ha dovuto affrontare la sua famiglia per tutto questo tempo. Alessia era una ragazza forte che ha dato sostegno e coraggio a tutti, spero che riusciate a portare con voi il suo ricordo come insegnamento. Il nuoto era la sua grande passione ed è bello vedere che la sua immagine in questo murale venga accostata proprio allo sport che lei amava. Abbraccio calorosamente la famiglia di Alessia e tutte le persone che le sono state sempre accanto”.
Queste le parole del Primo cittadino: “Sono molto emozionato nel partecipare come Sindaco di Marino all’inaugurazione di questa opera e sentire le parole del papà di Alessia, Giampaolo, che devono farci capire che la vita va goduta fino in fondo anche nelle difficoltà. Alessia è stata un esempio per tutti noi, ha saputo trasmettere un messaggio profondo e fino alla fine non si è mai arresa alla malattia, combattendo con tutte le sue forze giorno per giorno. Voglio ringraziare chi ha realizzato questo bellissimo murale, che rappresenta per tutti un simbolo di rinascita e di coraggio proprio come la farfalla presente nel disegno”.