MARINO ADERISCE ALL’ART. 1 COMMA 227 DELLA LEGGE DI BILANCIO 2023

1 Febbraio 2023

Il Comune di Marino aderisce alla proposta della Legge di Bilancio 2023 pertanto, a partire dal 31 marzo 2023, viene disposto l’annullamento automatico di tipo parziale per i debiti di importo residuo, del periodo compreso tra il 1 gennaio 2000 e il 31 dicembre 2015 fino a 1.000 euro.

È bene sottolineare che lo stralcio riguarda la sola quota relativa a interessi per ritardata iscrizione a ruolo, le sanzioni e gli interessi di mora, e nello specifico:

• Per i tributi locali, come l’IMU, scatta l’abbuono di sanzioni e interessi mentre la somma dovuta a titolo di capitale dovrà essere pagata per intero e restano dovute le spese per le procedure esecutive e di notificazione della cartella di pagamento.
  • Nel caso delle multe stradali, che non sono tasse ma sanzioni, lo stralcio riguarderà solo gli interessi di mora, mentre resta dovuto il pagamento della sanzione a titolo di capitale e le spese per le procedure esecutive e di notificazione della cartella di pagamento.

L’importo del massimale fino a 1000 euro deve essere calcolato sommando l’importo iniziale (capitale) + interessi per ritardata iscrizione a ruolo + sanzioni + interessi di mora. Se la somma totale è inferiore a 1000 euro, si ha diritto allo stralcio delle spese aggiuntive.

Il Sindaco di Marino, Stefano Cecchi, ha dichiarato: “In questo momento di grande crisi per le famiglie, ci è sembrato giusto aderire a quanto proposto dalla nuova legge di bilancio, rinunciando agli interessi e alle sanzioni sui pagamenti degli anni dal 2000 al 2015. Chi ha avuto evidentemente difficoltà a pagare, potrà così corrispondere solo la cifra inizialmente prevista, e mettersi in regola”.

Per ogni ulteriore informazione e per le procedure individuali, si rimanda alla sezione dedicata nel portale istituzionale dell’Agenzia delle Entrate e Riscossione. https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Per-saperne-di-piu/ultimi-provvedimenti-normativi-riscossione/legge-bilancio-2023/