Martina Armini, giovane campionessa del volley italiano

6 Maggio 2022

Da quando a sei anni si allenava al Palazzetto di Cava dei Selci, Martina Armini ha già raggiunto grandi obiettivi e con impegno e forza d'animo punta dritto ai traguardi che aveva sempre sognato di raggiungere.

“Mi rendo conto solo ora che, piano piano, con tanta tenacia i miei sogni di bambina si stanno concretizzando e che quello che amavo fare per gioco si sta trasformando nella mia professione. Di strada ne ho ancora tanta davanti e questo mi sprona a fare sempre meglio. Sono sempre stata libera di decidere e per questo ringrazio mia madre Amelia e mio padre Marco, i miei amici e compagni di squadra, gli allenatori che sono stati il fondamentale supporto per chi, come me, ha deciso di fare dello sport il motivo principe della propria vita” ha detto Martina con l'entusiasmo dei suoi diciannove anni.

Martina ha già all’attivo importanti risultati: disputa con il Volleyrò Casal de Pazzi diverse finali scudetto di categoria conseguendo i titoli Under 16 nel 2018 e Under 18 la stagione seguente; parte poi per l’Egitto nel 2019 agli ordini di Marco Mencarelli per giocare il Mondiale Under 18 dove conquista la medaglia d'argento. E’ in questa occasione che ricopre per la prima volta il ruolo di libero, investitura ufficializzata lo scorso anno con il Club Italia dove si impegna nella prima stagione di A2 e ricopre lo stesso ruolo anche quest’anno nel campionato di A1 a Chieri. E’ nell'estate del 2021 che conquista il titolo mondiale Under 20 con l'Italia, venendo premiata come miglior libero della rassegna iridata.

“Mi iscriverò a settembre all’Università" ci svela Martina. "Ho scelto psicologia perché credo sia importante aiutare i giovani che si impegnano nello sport, aiutarli nei momenti più difficili. E’ estremamente importante nella società di oggi valorizzare le discipline sportive e il mental coach è una professione che sarà sempre più presente. Lo sport, infatti, non aiuta solo a crescere ma è una marcia in più per conquistare maggiore consapevolezza di sé e degli altri”.

“Ha davvero la forza di chi ha le idee chiare e tanta passione nel cuore – ha sottolineato il vicesindaco Assessore allo Sport Sabrina Minucci – Nello sport non basta il talento, ci vuole impegno, tenacia e tanto sacrificio soprattutto a questa età e Martina ha dimostrato di avere grinta da vendere. Le auguro tutto il meglio per la sua carriera sportiva con un arrivederci perché ci incontreremo presto per l’Albo d’Oro dei Campioni della nostra Marino”.

 

 

AllegatoDimensione
PDF icon comunicato stampa.pdf93.3 KB