“MESSINA IN FESTA SUL MARE”

9 Agosto 2022

Si è conclusa lo scorso sabato 6 agosto dopo tre giorni di festa la manifestazione “Messina in festa sul mare”. Dal 2009 nella città sicula la storia torna protagonista per ricordare la gloriosa rievocazione dello sbarco a Messina di Don Giovanni d’Austria per la battaglia di Lepanto.

Ospiti rappresentanti della rete euro-mediterranea ‘Sulle rotte di Lepanto. Dallo scontro all’incontro’ il Sindaco Stefano Cecchi e l’associazione ‘Arte e Costumi Marinesi’ che ha partecipato nelle passate edizioni grazie al Presidente Rita Rufo. Nell’ambito delle iniziative organizzate per valorizzare la storia del Mediterraneo, progetto sviluppato dalla Marco Polo Project di Venezia, accomuna oggi città e luoghi legati dallo stesso evento storico. In questo caso, l’occasione della battaglia di Lepanto unisce Marino alla città di Messina grazie all’evento ideato e organizzato dall’Associazione Aurora.

In un clima di grande festa, coronato da un’ottima offerta enogastronomica caratteristica, nel corso dell’evento si è svolta la premiazione dell’emozionante Palio d’agosto ‘Trofeo Don Giovanni d’Austria’, e quella della Regata Velica che ha visto in mare il passaggio della nave scuola della Marina Militare Italiana ‘Palinuro’.

“Sono stato onorato di rappresentare la Città di Marino a questo evento spettacolare. Ringrazio il Sindaco di Messina Federico Basile e l’Assessore alla Cultura e Turismo Vincenzo Caruso per l’accoglienza e tutta l’Amministrazione per il coinvolgimento. Ho consegnato nelle mani del Sindaco la bozza d’autore autentica dell’artista marinese Stefano Piali, che ha sapientemente raccontato la battaglia di Lepanto nel quadro presente oggi a Palazzo Colonna, nato da questo schizzo. Abbiamo un passato di storia che ci accomuna e adesso sta a noi costruire una rete di rapporti duraturi nel tempo. L’invito doveroso è per la nostra storica Sagra dell’Uva, la più antica d’Europa che racconta con la rievocazione storica l’arrivo a Marino di Marcantonio Colonna vittorioso dopo la battaglia di Lepanto. Ancora una volta sono le nostre radici la nostra più grande bellezza da cui abbiamo ancora molto da imparare”. – ha dichiarato il Sindaco Stefano Cecchi