MOSTACCIOLO FRATE JACOPA

31 Maggio 2022

31 maggio ore 17.00. appuntamento in aula consiliare a Palazzo Colonna dove si terrà la cerimonia per la consegna del riconoscimento “Mostacciolo Frate Jacopa 2022”, un evento nato dalla volontà di Valeria De Luca, presidente dell’associazione ‘Lo Storico Cantiere di Marino’ che da anni è attiva sul territorio per promuovere i costumi e la storia della città.

Interverranno all’iniziativa anche diversi ospiti da Assisi, città con cui Marino è gemellata grazie alla profonda amicizia tra San Francesco e Jacopa dei Settesoli (frate Jacopa), concittadina marinese. La nobildonna infatti ebbe il privilegio di portare a Francesco morente proprio i mostaccioli da lui tanto desiderati. Dopo la morte del Santo, Jacopa, ispiratrice del terzo ordine secolare, si ritirò proprio ad Assisi dove è sepolta nella cripta di San Francesco.

Dopo una suggestiva rievocazione storica, Il riconoscimento sarà consegnato a “i ladri di carrozzelle”, un gruppo di musicisti speciali, nati nell’Associazione Arcobaleno di Frascati, accompagnati per l’occasione dal loro responsabile Paolo Falessi, che nonostante le disabilità coltivano il grande sogno di diventare una rock band.

“Le tradizioni della nostra storia sono importanti, raccontano da dove veniamo e quanto profonde siano le nostre radici che ci avvicinano addirittura a San Francesco – ha dichiarato l’Assessore Pamela Muccini – Questa rievocazione storica si prefigge l’obiettivo di riportarci indietro nel tempo, per farci scoprire ancora una volta la grandezza della nostra città.”