Con un volo di 8.34 metri (con un metro di vento contrario) Mattia Furlani conquista la medaglia di bronzo nella sua prima esperienza olimpica a Parigi. Una prestazione fantastica al cospetto dei più quotati nomi del salto in lungo, come il greco Tentoglou, oro con 8.48, e il giamaicano Pinnock, argento con 8.36.
Nato a Marino il 7 febbraio del 2005, Mattia è vicecampione mondiale indoor a Glasgow 2024, vicecampione europeo a Roma 2024 e campione europeo under 20 a Gerusalemme 2023. Atleta delle Fiamme Oro, sviluppa la sua passione per l’atletica leggera sin da bambino, grazie soprattutto al papà Marcello (altista da 2.27 m nel 1985) e alla mamma Khaty Seck, velocista di origini senegalesi che è anche allenatrice del giovane atleta dei Castelli Romani.
Da Palazzo Colonna arrivano le congratulazioni da parte del Vice Sindaco e Assessore allo Sport Sabrina Minucci: “Alla sua prima esperienza olimpica Mattia ha brillato con una meravigliosa medaglia di bronzo, dimostrando ancora una volta il talento di un diciannovenne che ha ancora tanta strada davanti a sé. La sua particolare predisposizione per questa disciplina, grazie anche alla passione trasmessa dai genitori, gli ha consentito sempre di ottenere grandi risultati, un vero predestinato che, sono sicura, riuscirà ad arricchire la sua bacheca con tanti altri strepitosi successi. Tutta l’Amministrazione comunale lo aspetta a Palazzo Colonna per congratularsi con questo grande campione. Bravo Mattia!”.