‘PET FOR HELP’ TENDI LA ZAMPA PROJECT

20 Aprile 2022

Il progetto di pet therapy

Si è svolto ieri presso la sede del Consiglio della Regione Lazio l’incontro con l’Associazione Tendi la Zampa Onlus di Frascati che ha raccontato il progetto ‘Pet for help’ già attivo in molte realtà del territorio dei Castelli Romani come il N.O.C. e l’INI di Grottaferrata.

Si tratta di un’iniziativa ‘personalizzata’ che lavora negli ambiti ospedalieri ma anche sociali e scolastici. Si basa sul rapporto uomo-cane e si pone l’obiettivo di una terapia che stimoli alle emozioni e al sorriso, senza medicine, ma con gesti spontanei.

Presenti all’incontro anche il Sindaco Stefano Cecchi e l’Assessore alle politiche degli animali Roberta Covizzi.

“Il rapporto con gli animali è da sempre una chiave importante per stabilire rapporti con pazienti problematici o portare sollievo nei momenti più difficili e proprio su questo si basa il lavoro della pet therapy” – ha sottolineato l’Assessore Roberta Covizzi.

Il Sindaco Stefano Cecchi ha ribadito: “Ho dedicato la mia vita agli animali e tutt’oggi non potrei fare a meno di loro. Un animale non giudica, sono spontanei e privi di pregiudizi. Quello che può donare una terapia con gli animali non si può somministrare ma cura e aiuta a guarire”.