PRESENTATA IN REGIONE LAZIO L'OPERA DELL'ARTISTA MARROCCO

9 Febbraio 2024

Presso la Presidenza della Regione Lazio, in vista del centenario della Sagra dell'Uva di Marino, l'artista e concittadino Saverio Marrocco, insieme al Sindaco di Marino, Stefano Cecchi, ha donato all'Ente la sua opera d'arte raffigurante il Lazio, alla presenza del Presidente della Giunta, Francesco Rocca, dell'assessore alla Cultura, Simona Baldassarre.

L'opera di Saverio Marrocco si presenta come un grande tavolo in ferro ed è incisa a laser. Il ferro, con la sua resistenza e durabilità, riflette la solidità e la forza della Regione, mentre la precisione della tecnica laser rafforza ulteriormente il concetto di perfezione e importanza attribuita all'Istituzione regionale.

"È significativo accogliere in questa sede un'opera dedicata alla nostra terra, nata anche per celebrare una importante occasione, come il prossimo centenario della Sagra dell'Uva di Marino, la più antica d'Italia, che si tiene ogni anno dal 1925 la prima domenica di ottobre. Un'occasione per promuovere talenti ed eccellenze del territorio regionale, vino, cultura, l'incantevole ecosistema dei Castelli, il sapere degli artigiani. Eccellenze che questa opera esemplifica e che ribadiamo qui, nella casa di tutti i cittadini del Lazio" - ha dichiarato l'Assessore Baldassarre.

Il Primo cittadino ha sottolineato: "Saverio Marrocco è un artigiano, un maestro del ferro, che ha saputo rendere il suo lavoro un'arte. Gli anni vissuti accanto al padre che ricordo con affetto, fabbro d’esperienza, gli hanno permesso di crescere e maturare nella lavorazione del ferro: sempre attento ai particolari racconta oggi emozioni e tradizioni attraverso le sue opere d’arte. Ringrazio l'Assessore Baldassarre e il Presidente Rocca per aver accolto con entusiasmo il dono del nostro artista che porta Marino in Regione con il grappolo d'Uva che racchiude tutta la nostra tradizione e le origini vitivinicole".