PROGETTO SCUOLE SOSTENIBILI

26 Novembre 2024

Si è concluso con successo la prima fase del progetto di educazione scolastica e di formazione attiva per gli studenti delle scuole primarie e secondarie, realizzato dal Comune di Marino con la Società Multiservizi dei Castelli di Marino in collaborazione con EWAP.

Attraverso un percorso educativo, denominato Scuole EcoSostenibili – “Viaggio all’Isola del Teso…RAEE” sono stati coinvolti attivamente gli studenti nell'adozione di pratiche sostenibili e nell'insegnamento dei principi del riciclaggio dei RAEE, con la volontà di creare, oltre a momenti di formazione e sensibilizzazione, anche le condizioni affinché le scuole possano essere piccoli centri di raccolta permanente di quei piccoli rifiuti che appartengono proprio alla categoria dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

Il progetto è stato una valida occasione per approfondire i concetti di differenziazione dei rifiuti, sviluppo sostenibile e gestione delle risorse ambientali e economia circolare per favorire e supportare il conferimento dei rifiuti in generale e dei RAEE in particolare. Punto focale è stato quello di sensibilizzare gli alunni sull’importanza di una corretta gestione delle risorse naturali e la necessità di una riduzione degli sprechi attivando processi virtuosi nella comunità scolastica e su tutto il tessuto cittadino.

Sul progetto è intervenuto l’Assessore alla Pubblica Istruzione Pamela Muccini:“Tutto parte dai ragazzi che ancora una volta saranno di esempio agli adulti a cui sarà rivolto lo stesso progetto con un calendario di appuntamenti sul territorio. Attenti e virtuosi sono infatti sempre in prima linea nel seguire gli insegnamenti di queste campagne di sensibilizzazione portando anche in famiglia il feedback di questi incontri. E’ molto importante educare le nuove generazioni al rispetto, al dialogo e alla partecipazione attiva. In questo progetto abbiamo voluto sottolineare proprio il proficuo lavoro svolto e oggi tutti i nostri studenti sono cittadini sicuramente più attenti all’ambiente e alla raccolta differenziata. Ringrazio la Multiservizi dei Castelli di Marino per la disponibilità e l’impegno nel portare avanti tutti gli incontri che si sono conclusi con grande successo grazie anche alla EWAP che è una partner fondamentale nello sviluppo di queste bellissime iniziative”.


“Non sono rifiuti, sono RAEE. Diamogli un’altra possibilità”: al via i punti informativi e il coinvolgimento dei commercianti per il corretto smaltimento dei RAEE.

La campagna “Non sono rifiuti, sono RAEE. Diamogli un’altra possibilità”, promossa dalla Multiservizi Marino, prosegue con nuove iniziative sul territorio per sensibilizzare la comunità al corretto smaltimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Dopo il coinvolgimento delle scuole, ora la campagna si rivolge direttamente ai cittadini con punti informativi stradali e un’importante collaborazione con le attività commerciali locali.

I punti informativi stradali rappresentano un’occasione preziosa per i cittadini di ottenere assistenza qualificata sul corretto conferimento dei RAEE e per comprendere il valore di una gestione responsabile di questi rifiuti. Gli operatori presenti, oltre a fornire informazioni, distribuiranno materiale esplicativo, spiegando come i piccoli elettrodomestici, le lampadine o i cellulari inutilizzati possano trasformarsi in risorse grazie a un recupero e a uno smaltimento adeguati.

Le date e i luoghi dei punti informativi sono i seguenti:

  • 27 novembre 2024: Marino, Via Gustavo De Luca, ore 9:00-12:00
  • 27 novembre 2024: Frattocchie, Piazzale Gran Torino, ore 9:00-12:00
  • 4 dicembre 2024: Cava dei Selci, Piazzale dello Sport, ore 9:00-12:00
  • 4 dicembre 2024: Santa Maria delle Mole, Via Mameli incrocio Capanne di Marino, ore 9:00-12:00
  • 7 dicembre 2024: Isola Ecologica (parcheggio ex Palaghiaccio), ore 9:00-12:00
  • 11 dicembre 2024: Marino, Piazza Don Luigi Sturzo, ore 9:00-12:00