Nella mattinata odierna, in occasione della ricorrenza di Santa Barbara, si sono svolte, presso la caserma del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma – Distaccamento di Marino, le celebrazioni in onore della Santa protettrice del Corpo.
La cerimonia religiosa è stata officiata dall’Abate Parroco della Basilica di San Barnaba Don Faustin Cancel e da Don Tadeusz Rozmus della Parrocchia Pontificia di Castel Gandolfo. Presente il Sindaco di Marino, Stefano Cecchi e il Vicesindaco Sabrina Minucci, sono intervenuti anche il Sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli e il Sindaco di Castel Gandolfo Alberto De Angelis, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Castel Gandolfo, il Maggiore Davide Acquaviva, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Marino Simmaco Vigilante, il Capitano Salvatore Pezzella del Gruppo della Guardia di Finanza Frascati, l’ispettore della Polizia di Stato di Marino Francesco Beretta, il Comandante della Polizia Locale di Marino Giulio Bussinello e quello di Ciampino Roberto Antonelli, la Croce Rossa di Marino e la Protezione Civile con grande partecipazione del gruppo dei Vigili del Fuoco.
Durante il suo intervento il Primo cittadino ha sottolineato: “Oggi celebriamo Santa Barbara, protettrice del Corpo dei Vigili del Fuoco. Uomini e donne coraggiosi, che ogni giorno mettono a rischio la loro vita per salvaguardare l’incolumità di tutti noi. A tutti loro va il nostro più sentito ringraziamento per l’impegno e la passione con cui svolgono la loro missione. Tutti loro, insieme alle nostre forze armate e a tutti i gruppi di volontari, rappresentano i valori più alti della nostra Italia. Evviva Santa Barbara, evviva i Vigili del Fuoco!”.