Venerdì 11 ottobre si è tenuta un’importante esercitazione organizzata da Aeroporti Di Roma relativa al Piano di Emergenza Aeroportuale dove è stata simulata la risposta delle forze di Difesa e Soccorso Pubblico ad un ipotetico atterraggio di emergenza fuori dal sedime della pista dello scalo G.B. Pastine di Ciampino avvenuto, in questo caso, nel parcheggio antistante l’Ex Palaghiaccio di Marino.
Nello scenario affrontato, le forze di pubblica sicurezza si sono trovate a dover gestire due codici neri e tre codici rossi intervenendo con Polizia Locale, Soccorso Sanitario con Ambulanze e Vigili del Fuoco. Questa esercitazione, faceva parte di un quadro di addestramento più ampio in cui ADR ha coinvolto tutti i Comuni limitrofi allo scalo aeroportuale, volto a minimizzare gli effetti negativi di uno stato di allerta, con particolare riguardo al salvataggio di vite umane e al mantenimento del massimo grado possibile d’operatività aeroportuale.
“La presenza di un aeroporto importante come quello di Ciampino impone una grande organizzazione e una grande preparazione nella gestione di eventuali ed ipotetiche emergenze che, ovviamente, auspichiamo non accadano mai. Voglio ringraziare e fare i complimenti a tutto il personale impiegato, per il grande impegno e la professionalità dimostrata nel gestire situazioni potenzialmente molto rischiose. Un intervento che ha confermato ancora una volta la preparazione sul territorio ad intervenire in caso di necessità, offrendo una sempre maggiore sicurezza a tutti i nostri cittadini". Ha dichiarato Bruno Orazi, Assessore all’Ambiente.