“SILVIO BERLUSCONI E LA CITTÀ IDEALE”

1 Luglio 2024

Martedì 2 luglio alle ore 18,00 presso Villa Desideri si terrà la presentazione del libro “Silvio Berlusconi e la città ideale” dell’On. Francesco Giro, nell’ambito della rassegna dei ‘Martedì Letterari’, a cura di SOS Maternità e Infanzia con il Patrocinio del Comune di Marino.
La giornalista Emanuela Bruni intervisterà l’autore per scoprire gli aspetti più interessanti di questo racconto dell’on. Francesco Giro.

Il libro, che partendo da una lunga introduzione dell’On. Antonio Tajani, ripercorre, dal punto di vista del profilo culturale, il percorso di innovazione politica di Silvio Berlusconi, si snoda attraverso un viaggio che si sofferma sulla rivoluzione liberale di Berlusconi e sulla sua visione dello Stato. L’autore ci illustra la questione cattolica in Italia, con la nascita di Forza Italia e la sua adesione al Partito Popolare Europeo analizzando poi i temi dell’Umanesimo e del Rinascimento, e della loro influenza decisiva nel percorso politico di Berlusconi, al pari della stagione culturale postidealista degli anni ’50 e ’60.

Il Primo cittadino ha dichiarato: “Siamo davvero felici di ospitare qui a Marino, la presentazione del libro dell’on. Francesco Giro, un testo coraggioso e molto profondo incentrato sul profilo culturale di uno dei personaggi politici più importanti della storia del nostro Paese, il Presidente Silvio Berlusconi. Un’occasione per scoprire insieme quali sono stati i fondamenti e le basi ideologiche che hanno fatto da pilastro all’ascesa di una figura carismatica come il Presidente in grado di anticipare l’evoluzione globale della politica attuale”.