Martedì 7 maggio p.v., alle ore 12.00 presso la Sala Lepanto, si terrà la presentazione dell’esposizione “Spose Barocche” una rassegna di abiti realizzati dagli studenti dell’I.I.S. M. Amari – P. Mercuri indirizzo Design della Moda che sarà aperta al pubblico nei giorni martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 maggio dalle 15.30 alle 18.30.
Il progetto, attraverso lo studio delle chiese barocche e dell’analisi formale, geometrica e compositiva delle cupole, ha accompagnato gli studenti nella progettazione delle texture decorative, dei tessuti e degli abiti, fino alla realizzazione con la creazione delle decorazioni e dei cartamodelli, procedendo con taglio e confezionamento e inquadrando il tutto all’interno della progettazione dell’esposizione. Un’esperienza educativa che si pone l’ambizioso obiettivo di insegnare ai ragazzi a riconoscere nel patrimonio artistico e culturale passato, una fonte di ispirazione per progettare il futuro, imparando a trarre spunto dalle grandi forme d’arte, riconoscendo i legami e le influenze tra diverse discipline andando a consolidare l’iter ‘spunto – progetto – prototipo’.
Sull’evento è intervenuto l’Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura del Comune di Marino, Pamela Muccini: "Questa esposizione rappresenta una grande occasione per ammirare il meraviglioso risultato del percorso di crescita artistica dei nostri giovani studenti che liberano la loro creatività presentando alla Città di Marino il frutto di un lungo e meticoloso lavoro. Un momento prezioso e importante che, come amministrazione, abbiamo voluto sostenere, mettendo a disposizione uno spazio espositivo di Palazzo Colonna che rappresenta un punto di riferimento importante per la storia del nostro Paese”.