STAZIONE DI SANTA MARIA DELLE MOLE

9 Novembre 2023

Facendo seguito all’intervento di ieri mattina del Sindaco Stefano Cecchi nel programma di Rai 3 “Buongiorno Regione”, dove è stato affrontato l’annoso problema della stazione ferroviaria di Santa Maria delle Mole, croce e delizia di molti pendolari di zona e dei Comuni limitrofi, questa mattina il Primo cittadino è stato ospite all’interno della trasmissione “Amico Comune”, promossa da Anci Lazio, su Radio Radio.

Queste le sue parole: “Ieri mattina, insieme a molti cittadini e ad alcune associazioni del territorio, sono intervenuto nella trasmissione di Rai 3 per affrontare il problema della stazione ferroviaria di Santa Maria delle Mole, sulla quale ci stiamo già muovendo con RFI, fin dal mio insediamento, per effettuare degli interventi importanti mirati al miglioramento della viabilità e della sicurezza.

Ieri abbiamo velocemente illustrato una bozza del progetto, redatto da RFI a marzo 2022, trasmessa alla nostra Amministrazione comunale, che prevede una riqualificazione della stazione con il prolungamento e la copertura della banchina in direzione Velletri, in modo da creare anche un collegamento strategico tra la banchina stessa e il vicino parcheggio in Piazza Albino Luciani per un più proficuo scambio ferro gomma. Oltre a questo, il prolungamento della banchina permetterebbe anche dei tempi più brevi di chiusura del passaggio a livello, in quanto il treno si fermerebbe più avanti, anziché, come avviene oggi, all’intersezione con Viale della Repubblica. Pensare a soluzioni come una sopraelevata o a un sottopasso è impossibile per via dei vincoli legati al Parco dell’Appia Antica.

Tutt’altro problema riguarda invece il comportamento degli automobilisti che, molto spesso, rimangono nell’area all’interno delle sbarre alla chiusura delle stesse, causando ritardi ai pendolari e disagi alla circolazione oltre le file già molto lunghe, dovute anche al semaforo che si trova a poche centinaia di metri all’incrocio con Via Appia Nuova. Grazie alla collaborazione della nostra Polizia Locale e della vicina Stazione dei Carabinieri stiamo già cercando di monitorare questo fenomeno per sanzionare chi crea seri problemi alla viabilità e alla sicurezza.

Ringrazio RFI per l’attenzione ricevuta, la disponibilità dimostrata e la fattività in termini di tempistiche riguardanti l’opera. La nostra disponibilità è massima a collaborare come fatto fino ad ora, per continuare a lavorare in sinergia per migliorare e rendere più efficiente la stazione di Santa Maria delle Mole”.