Martedì 21 maggio alle ore 18,00 nella Sala Lepanto si terrà la presentazione del libro “Sulla scena del Crimine – il misterioso caso di Via Poma un delitto senza colpevoli” analisi e profilazione di casi concreti di Maria Tagliaferri, nell’ambito della rassegna dei ‘Martedì Letterari’, a cura di SOS Maternità e Infanzia con il Patrocinio del Comune di Marino.
Il libro analizza uno dei casi di cronaca nera più famosi: il misterioso caso di Via Poma. Siamo nell’estate del 1990, tra le note di notti magiche dei mondiali di calcio vinti dalla Germania dell’Ovest; nei prestigiosi uffici dell'A.I.A.G., nell'elegante quartiere Prati della Capitale, Simonetta Cesaroni viene uccisa con 29 stilettate. Simonetta era una ragazza semplice, acqua e sapone, che abitava insieme alla famiglia nel quartiere popolare di Cinecittà molto innamorata del fidanzato Raniero. Il 7 agosto, attorno alle 23:30, il suo corpo viene ritrovato privo di vita dalla sorella. Un delitto che ancora oggi, dopo 30 anni, è senza colpevoli e suscita interesse: qualcuno ha ucciso brutalmente Simonetta, chi e perché?
L’Assessore alla cultura, Pamela Muccini, che ha sottolineato: “Un interessante dibattito con l’autrice, Maria Tagliaferri, psicologa, che con il suo libro ci porta indietro nel tempo fino agli inizi degli anni ‘90, alla scoperta della verità forense di uno dei casi di cronaca nera, ancora oggi irrisolti, che hanno destato più clamore. Un viaggio nella parte oscura dell’animo umano, alla ricerca di quegli indizi e di quelle verità scientifiche che ci permettono di comprendere tutti gli aspetti che entrano in gioco quando gli investigatori si trovano a dover analizzare una scena del crimine”.