E’ IL TEMPO COSI’ POCO SERIO

13 Aprile 2022

Monica Pirone in mostra al Museo Mastroianni

Sarà inaugurata giovedì 14 aprile alle ore 18.00 “E’ il tempo così poco serio” la mostra personale dell’artista Monica Pirone al Museo Civico Mastroianni che presenta al pubblico una vasta produzione realizzata negli ultimi due anni, a partire dal primo lockdown in cui si è cimentata per la prima volta con opere di piccolo formato.

Si tuffa nel tempo tra ciò che resta e ciò che si perde con opere che richiamano ricordi costruiti in un caos organizzato che prende forma da materiali gelosamente custoditi negli anni, o più semplicemente frutto di fortuiti ritrovamenti durante la lavorazione. Monica Pirone mescola frammenti di libri antichi, lettere, vecchi biglietti del treno e fotografie dei primi del Novecento, spesso appartenuti a persone sconosciute, per cucire ricordi dove ciascuno può riconoscersi.

“Se non si possiede un alfabeto della comprensione, dello spirito, del rispetto, si è analfabeti emotivi… Ho attinto ai vecchi sussidiari, ai libri di scuola e di favole, proprio per ripartire dalle basi” ha dichiarato la Pirone.

 “Un appuntamento da non perdere per riscoprirsi nelle opere dell’artista Monica Pirone che, con la sua arte, arriva nella memoria di tutti noi per far riaffiorare ricordi quasi perduti – ha sottolineato l’Assessore Muccini – Un importante lavoro creativo che usa la tecnica in modo inaspettato”.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 16 al 30 aprile solo sabato e domenica dalle 10:00 alle13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.