UNICEF E ANCI INSIEME

27 Maggio 2022

Oggi, 27 maggio, ricorre il 31° anniversario della ratifica da parte dell'Italia della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. L'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e l'UNICEF Italia sono ancora una volta insieme con l'iniziativa di sensibilizzazione "DIRITTIINCOMUNE" #dirittincomune27maggio

Anche il Comune di Marino aderisce all’iniziativa perché tutti conoscano la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza i cui quattro principi fondamentali sono:

Non discriminazione (art. 2): i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minorenni, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori.

Superiore interesse (art. 3): in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l'interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità.

Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino e dell'adolescente (art. 4): gli Stati devono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione internazionale.

Ascolto delle opinioni del minore (art. 12): prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.

Il testo integrale della convenzione è disponibile al seguente link: https://www.unicef.it/convenzione-diritti-infanzia/

“In questi ultimi anni la pandemia ha tolto tanto a tutti ma soprattutto ai nostri ragazzi: amicizie, condivisione, socialità, il tempo di un’infanzia che non potranno recuperare ma loro sono il nostro futuro, ed è nostra responsabilità costruire contesti urbani capaci di rispondere alle necessità delle giovani generazioni.” ha dichiarato il Vicesindaco Sabrina Minucci, Assessore alle politiche giovanili e ai servizi sociali.