‘VINEA LUCENS’

27 Giugno 2023

Da mercoledì 28 giugno e fino all’8 ottobre p.v., presso l’azienda agricola Parvus Ager lungo l’Appia Antica, si terra “Vinea Lucens” il primo evento immersivo in un vigneto realizzato da Orpheo e Parvus Ager, in collaborazione con Stazione Mole con il patrocinio del Comune di Marino e del Parco Regionale dell’Appia Antica.

I visitatori saranno accompagnati in un’esperienza visiva e sonora unica nel suo genere, attraverso un tour di 19 tappe durante le quali le leggende romane e italiche si intrecceranno ai racconti di una famiglia che da oltre 100 anni ha fatto della coltivazione della vite il proprio fulcro.

Al culmine della visita sarà inoltre possibile degustare il vino prodotto dalla cantina guidati da un esperto enologo che illustrerà le fasi della vinificazione attraverso i vari processi produttivi. Lo spettacolo unirà all’esaltazione sensoriale una dimensione onirica, guidando i visitatori in un viaggio tra giochi di luce e ombre.

Questo il commento dell'Assessore alle Attività Produttive Rinaldo Mastantuono: “Ringrazio l’Azienda Parvus Ager per questa bellissima iniziativa innovativa e unica nel suo genere a cui farà da sfondo la storia del nostro territorio. Il vino è da sempre il volano economico fondamentale per l’economia, il turismo e il tessuto imprenditoriale della nostra Città”.

 “Questa interessante iniziativa ci offre il modo per riscoprire il nostro territorio sotto una luce diversa – ha commentato il Sindaco di Marino, Stefano Cecchi – attraverso un percorso che unisce tradizione e innovazione, tecnologia e antiche conoscenze. Come Amministrazione crediamo fermamente nell’importanza che le attività rivestono per il territorio e siamo in prima linea per promuovere e sostenere tutti i progetti che sono in grado di raccontare la nostra storia e le nostre tradizioni”.