CILA - Interventi subordinati a Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata

PER TUTTE LE ISTANZE RELATIVE A PRATICHE EDILIZIE ED URBANISTICHE - CLICCA QUI

• D.P.R. 380/2001

Definizione

Gli interventi edilizi subordinati alla Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata rientrano nell'edilizia libera e quindi non necessitano di alcuna forma di autorizzazione esplicita da parte dell'Amministrazione Comunale. Quando è necessario acquisire comunicazioni preliminarmente all’inizio dei lavori, deve essere indicato nella modulistica che trattasi di “CILA con altre comunicazioni”: ci pensa lo Sportello Unico del Comune ad acquisirle e a occuparsi del completamento della pratica. Quando è necessario acquisire autorizzazioni da altri enti/uffici pubblici, deve essere indicato nella modulistica che trattasi di “CILA con richiesta contestuale di atti presupposti”: ci pensa lo Sportello Unico del Comune ad acquisirle e a occuparsi del completamento della pratica.

Interventi ammessi

Gli interventi che necessitano di CILA sono specificati nella Tabella indicativa Interventi & Procedimenti Edilizi

Onerosità

Gli interventi di edilizia libera sono generalmente gratuiti ma in alcuni casi possono essere soggetti a oneri di urbanizzazione.

Sanzioni

Le SANZIONI AMMINISTRATIVE sono quelle previste da: