Durante i lavori programmati che si sono svolti durante il periodo estivo nelle scuole del territorio, la Scuola Primaria G. Verdi, interessata da importanti progetti per la riapertura dell’area dedicata al refettorio e l’implementazione di due aule, ha subìto un intervento straordinario di bonifica a seguito del riscontro, durante i lavori, della presenza di fibre di amianto nella pavimentazione in vinile già esistente, materiale utilizzato regolarmente nelle costruzioni degli anni ’80.
Il rientro in classe è dunque posticipato al prossimo 25 settembre, come da ordinanza sindacale, per consentire l’ultimazione e il collaudo dei lavori.
“Già dallo scorso anno abbiamo messo in atto un cronoprogramma che interessa tutte le scuole del territorio, da svolgersi durante il periodo estivo, per consentire lo svolgimento delle lezioni durante l’anno scolastico senza alcuna interruzione. Quest’anno, presso la Scuola Verdi, abbiamo effettuato il ripristino del refettorio, precedentemente ‘riadattato’ ad aule durante il periodo del Covid, e proprio durante i lavori è emerso un imprevisto inerente la pavimentazione, fronteggiato fin da subito attivando tutti i protocolli necessari per effettuare i lavori in sicurezza. In via cautelativa inoltre gli interventi programmati sono stati sospesi fino al completamento del confinamento della pavimentazione. Questo ha portato inevitabilmente ad un piccolo ritardo nella riconsegna del plesso ma sono molto soddisfatta del risultato che abbiamo raggiunto. I ragazzi rientreranno in classe il prossimo 25 settembre in totale sicurezza in un edificio migliorato e più accogliente mantenendo anche le due classi aggiuntive, predisposte durante il periodo Covid, e riuscendo a ripristinare anche il refettorio”. – Queste le parole dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Pamela Muccini