La Legge n. 719/1964 e la Legge Regione Lazio n. 29/1992 prevedono la fornitura gratuita dei libri di testo per gli alunni delle scuole primarie, statali e private paritarie, secondo il principio della residenza anagrafica. Si riportano di seguito le istruzioni per le famiglie Residenti nel Comune di Marino, gli Istituti Acolastici e le librerie.
N.B. La modalità adottata prevede l’abolizione della cedola cartacea, che quindi non sarà più distribuita agli alunni.
- Informativa per le FAMIGLIE residenti nel Comune di Marino
Per poter richiedere i libri è necessario recarsi dal vostro libraio di fiducia con il Codice Fiscale dell’alunno.
Il libraio, una volta iscritto alla piattaforma, accedendo al sito https://clo.comunefacile.eu potrà consegnare i libri richiesti.
E' possibile richiedere la ricevuta digitale della cedola dematerializzata che sarà inviata dal libraio all’indirizzo mail fornito.
- Informativa per gli ISTITUTI SCOLASTICI
Il Comune di Marino utilizza una gestione delle cedole librarie della scuola primaria che prevede l’abolizione della cedola cartacea.
Per poter caricare i dati degli alunni iscritti è indispensabile che le scuole provvedano a compilare il file excel da richiedere all’indirizzo email dedicato (cedole@comune.marino.rm.it), inserendo l’elenco dei soli alunni residenti nel Comune di Marino per ciascun plesso dell'istituto (seguendo l’esempio degli studenti fittizi già inseriti nel file).
E' richiesta la compilazione di un file distinto per ciascun codice meccanografico attribuito all’istituto.
L'invio deve essere effettuato al seguente indirizzo mail: cedole@comune.marino.rm.it
I libri adottati, presenti nella cedola digitale, saranno recuperati in automatico dalla piattaforma direttamente dal database MIUR a cui le Segreterie scolastiche devono comunicare classi, sezioni e relative adozioni librarie entro il termine stabilito dal Ministero.
- Informativa per le LIBRERIE
Accedendo all'indirizzo https://clo.comunefacile.eu, dopo una semplice registrazione (da effettuare solo nel caso di primo accesso), si potrà inserire il codice fiscale dell’alunno e sarà così possibile visualizzare la cedola online. L’attivazione dell’emissione delle cedole avviene, presumibilmente i primi giorni del mese di settembre di ciascun anno scolastico, al termine dell’attività di caricamento dei dati degli alunni forniti dalle scuole. La piattaforma, consente la rendicontazione delle cedole e l'emissione della fattura verso il Comune al fine di ottenere il relativo rimborso.
Per ogni eventuale richiesta di informazioni è possibile scrivere al Comune di Marino - Ufficio Pubblica Istruzione al seguente indirizzo mail cedole@comune.marino.rm.it
Allegato | Dimensione |
---|---|
cedole_librarie_-_informativa_2023.pdf | 725.11 KB |
informativa_librai_as_2023-2024.pdf | 439.19 KB |
informativa_scuole_as_2023-2024.pdf | 361.53 KB |
istruzioni_cedole_librarie_librai_5.1.pdf | 2.24 MB |