Il pasticciere Giuseppe Caforio, originario di Martina Franca (TA) e oggi cittadino marinese, ha vinto il Concorso Miglior Colomba d’Italia 2024 che si è tenuto presso la fiera del CT Tirreno a Marina di Massa Carrara dal 3 al 6 marzo. La kermesse è stata organizzata dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) e ha visto la partecipazione, dopo una prima scrematura, di 75 professionisti italiani che si sono sfidati realizzando una versione della colomba, classica o innovativa. Il prodotto presentato da Giuseppe, pasticcere presso la catena Baron Cafè, è una colomba di eccellenza, con materie prime sceltissime, secondo la ricetta originale con i canditi di arancio e il segreto è nascosto nel lievito madre che cura e rinnova con attenzione da circa 2 anni.
I cinque giudici della giuria hanno valutato profumo, colore, estetica, alveolatura al taglio e ovviamente il gusto, decretando primo tra i quattro ori assegnati proprio a Giuseppe Caforio.
Da Palazzo Colonna le congratulazioni dell’Assessore alle Attività Produttive Rinaldo Mastantuono: “Marino è ricca di professionisti e artigiani che con la loro arte rappresentano un valore aggiunto per il nostro territorio e portano in alto il nome della nostra città tra cui il talento di Giuseppe al quale facciamo i complimenti per un riconoscimento nazionale così importante. La nostra città, oltre a fregiarsi di prodotti tipici locali come il vino e la ciambella al mosto, potrà anche vantarsi di avere la colomba classica medaglia d’oro d’Italia, ancora congratulazioni a Giuseppe”.