Si svolgerà martedì 18 giugno p.v. alle ore 18,00, presso la Sala Consiliare di Palazzo Colonna, l’evento celebrativo organizzato dal Comune di Marino per gli 80 anni dalla proclamazione a Sindaco del Servo di Dio Zaccaria Negroni. Attraverso un percorso di immagini uniche sarà possibile ripercorrere la storia di questi 80 anni, a partire da quel giorno, il 18 giugno 1944, quando Zaccaria Negroni divenne il primo Sindaco di Marino del dopoguerra. L’occasione vedrà la partecipazione dei già Sindaci, o dei loro familiari, di Marino dal 1944 ad oggi. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
L’Assessore alla Cultura Pamela Muccini sottolinea: “Chi ha conosciuto Zaccaria Negroni sa bene cosa abbia rappresentato la sua figura per Marino. Quest’anno abbiamo celebrato il 125° anniversario della sua nascita e il prossimo 18 giugno lo ricorderemo con un evento altrettanto importante, un giorno che ha segnato la storia politica della nostra città. I suoi insegnamenti devono essere di esempio per le nuove generazioni e soprattutto per noi amministratori, chiamati a svolgere le nostre funzioni per il bene pubblico”.
Il Sindaco Stefano Cecchi dichiara: “Zaccaria Negroni è stato un uomo dotato di grandissimo carisma, che si spese molto per il bene della nostra comunità, ed è giusto ricordarlo con una cerimonia a 80 anni esatti dalla sua proclamazione a Sindaco. Ho ritenuto giusto coinvolgere tutti coloro che nell’arco di questo lungo periodo si sono alternati alla guida della città, i Sindaci del passato, o i loro familiari, per celebrare uno dei momenti politici più significativi per Marino. Zaccaria Negroni è stato un figlio della nostra comunità, che con fatti e atti concreti ha saputo distinguersi e lavorare con serietà e sacrificio”.