EX GIL

10 Luglio 2024

L’ Amministrazione comunale dal suo insediamento ha avviato l’iter burocratico con la Regione Lazio per il trasferimento al patrimonio del Comune di Marino dell'immobile denominato EX GIL, oggi palestra dei plessi scolastici D’Azeglio e Carissimi. Con Decreto del Presidente n° T00116 dello scorso 8 luglio, la Regione Lazio ha concesso il trasferimento della proprietà del bene a titolo gratuito.

Il complesso è stato edificato nel 1948 per la commissione della Gioventù Italiana del Littorio, è utilizzato oggi per finalità educative, formative e ricreative.

“Siamo veramente soddisfatti di essere riusciti a concludere questo iter con l’acquisizione del bene a titolo completamente gratuito, una struttura di due piani in pieno centro storico che darà nuove grandi opportunità oltre la palestra già presente. Oggi, l’immobile di proprietà darà anche modo a questa Amministrazione di poter utilizzare fondi sovraccomunali per intervenire sul bene rendendolo ancor più fruibile a tutta la cittadinanza – ha commentato il Sindaco di Marino, Stefano Cecchi – Ringrazio per l’interessamento l’Assessore al Bilancio Giancarlo Righini e il Direttore Regionale Bilancio, Governo societario, Demanio e Patrimonio, l’Assessore comunale al Patrimonio Roberta Covizzi e gli uffici che si sono spesi per dare seguito quanto prima al passaggio di proprietà concludendo tutto l’iter amministrativo.”