MACCHINA DI SANTA ROSA

4 Settembre 2024

Si è svolto ieri, 3 settembre, il tradizionale trasporto per le vie del centro storico di Viterbo della Macchina dedicata a Santa Rosa, patrona della città. L’evento, lo stesso ormai da più di 750 anni, riesce a coinvolgere e appassionare sia i viterbesi, sia i moltissimi ospiti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo. La Macchina viene trasportata a spalla da più di cento uomini, i facchini di Santa Rosa, che ogni volta si prestano a una fatica estrema lungo un difficile percorso di oltre un chilometro in segno di dedizione verso Santa Rosa.

Presente alla serata anche il Sindaco Stefano Cecchi, che ha dichiarato: “Un evento unico al mondo che racchiude fascino, fede ed emozione. Complimenti agli organizzatori, in particolare ai facchini, che dimostrano tanta devozione verso la Santa Patrona e, soprattutto, coraggio. Una bellissima serata con tanta partecipazione anche da parte delle istituzioni; ringrazio il Comune di Viterbo per l’invito e l’accoglienza nella figura del Sindaco Chiara Frontini e dell’Assessore Stefano Floris”.