GIORNO DEL DONO

4 Ottobre 2024

Oggi, venerdì 4 ottobre, si celebra il “Giorno del Dono” istituito a partire dal 2015 in concomitanza con la festa di San Francesco d'Assisi patrono d'Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse. Il Comune di Marino ha scelto di essere testimonial di questo evento, promuovendo sui suoi canali il #Donoday per aiutare a diffondere la cultura del dono in tutte le sue accezioni.

Sul Giorno del Dono è intervenuto il Sindaco di Marino, Stefano Cecchi: “Oggi festeggiamo il ‘dono’ nella sua forma più ampia e profonda. Non parliamo solamente di regali o cose puramente materiali, ma di dono inteso come gesto di amore e di condivisione spontanea. Il dono è un gesto che mette in contatto le persone, che unisce e consolida i rapporti. Donare è un gesto che fa bene a chi riceve, ma soprattutto riempie l’anima di chi dà. Attraverso questo atto disinteressato abbiamo la possibilità di costruire una società più equa, più attenta ai bisogni degli altri, meno incentrata sull’egoismo e sui personalismi, che troppo spesso ci fanno dimenticare l’importanza della comunità a cui tutti apparteniamo”.