“VIA ANGELO VASSALLO”

19 Novembre 2024

Si è tenuta nella mattina di oggi, martedì 19 novembre, nei pressi dello Stadio comunale ‘Domenico Fiore – Italia ‘90’, la cerimonia di intitolazione della strada prospiciente al C.M.F.P. Alberghiero di Marino, da oggi ufficialmente Via Angelo Vassallo.

All’evento ha preso parte, insieme all’Amministrazione comunale, anche Massimo Vassallo, che assieme all’altro fratello Dario, nel 2010 diede vita alla Fondazione “Sindaco Pescatore”, in ricordo della figura del fratello Angelo, il ‘Sindaco Pescatore’ del Comune di Pollica, ucciso in un attentato il 5 settembre 2010. Presenti anche le forze dell’ordine con il Comandante Simmaco Vigilante della Stazione dei Carabinieri di Marino, la Polizia di Stato rappresentata dal Commissariato di Marino, la Polizia Locale e la Protezione Civile di Marino e i ragazzi dell’istituto alberghiero accompagnati dal Responsabile il Prof. Mario Tallarico. L’iniziativa, si è poi conclusa presso l’istituto alberghiero dove c’è stato un confronto di profonda riflessione seguito da un momento conviviale, molto gradito offerto dall’istituto.

Queste le parole di Massimo Vassallo: “Con questa intitolazione il nome di mio fratello Angelo resterà per sempre nella storia anche di questo territorio. Siamo orgogliosi che per l’intitolazione sia stata scelta una strada che conduce ad una scuola, considerando quanto erano importanti per lui i ragazzi e l’educazione. La nostra Fondazione ha portato avanti una lunga battaglia per avere giustizia, ed è di qualche giorno fa la notizia dell'arresto di quattro persone per l'uccisione di Angelo. Una persona che si era battuta fino alla morte per i suoi principi di legalità. Il nostro compito oggi è quello di raccontare e far sapere a tutti che persona fosse e cosa ha rappresentato per tutti noi”.

Queste le parole del Sindaco Stefano Cecchi: “Questa intitolazione rappresenta una giornata molto importante per la città di Marino. Ringrazio il Consigliere Alex Carmesini per aver proposto una intitolazione a Vassallo, e tutta l’Amministrazione comunale per aver aderito e scelto questo luogo importante e strategico. Dobbiamo essere grati a tutti coloro che svolgono seriamente e con coscienza il loro lavoro, consapevoli che in ogni ambito della vita, purtroppo, ci si può imbattere in persone che non sono degne dei valori che dovrebbero rappresentare. Tutti noi Amministratori dobbiamo prendere esempio da Angelo Vassallo e dalla sua volontà di voler aiutare il prossimo attraverso l'attività amministrativa e politica. Il mio ringraziamento oggi va al fratello Massimo e alla Fondazione per l’impegno che portano avanti, oltre che all'istituto che ci ha ospitato cogliendo a pieno lo spirito di questa iniziativa. Il ricordo di Angelo rimarrà vivo per i nostri ragazzi e per la città intera”.